Una breve introduzione sulle origini dell’arte di Ira (Irina) Tum.
Appassionata d’arte visiva, fin da bambina. Le esperienze giovanili creano nell’artista una forte base espressiva che ricorrerà nella professione degli anni post-adolescenziali. L’attività professionale nasce dopo un periodo formativo all’Accademia di Architettura a Novosibirsk (un centro scientifico-tecnico in Russia, pari a Mosca e San Pietroburgo), dove l’artista è nata e dopo una serie di corsi di specializzazione in nuove tecnologie. Alle soglie del 1996 inizia una fase lavorativa in qualità di architetto - arredatore e grafico 2D/3D.
Negli ultimi anni cambia attività per passare a quello che ha sempre preferito: la grafica, l’illustrazione e la pittura. Per un breve periodo di tempo, abbandona l’attività di libera professionista, dedicandosi al lavoro dipendente, per meglio comprendere le dinamiche lavorative. Proprio questa serie di esperienze la convincono della necessità di crearsi una realtà professionale autonoma, concentrata sulle potenzialità espressive della grafica e della pittura, una lingua questa, conosciuta in qualsiasi nazione del mondo.
Nel 2007 si trasferisce in Italia, in quella che ha sempre considerato la culla dell’ Arte e della Cultura (l’Italia possiede circa i due terzi del patrimonio artistico mondiale). Da questo momento in poi inizia la sua attività come pittrice, collaborando con gallerie d’arte, partecipando a mostre ed eventi dedicati all’arte visiva in alcune tra le più importanti città Italiane come Bologna, Genova, Mantova, Parma e Milano, quest’ultima è la sua città di adozione, dove vive e lavora attualmente.